BlogNotes

il favoloso (?) mondo del giornalismo

A proposito del corriere.it e del giornalismo partecipato. Servono ancora i giornalisti?

leave a comment »

ImmagineNon so da quanto tempo l’hanno introdotta, ma stamattina ho notato una novità scorrendo la home page del corriere.it

Nell’angolo in alto a destra di alcune notizie c’è un bannerino con la scritta “fact checking”.

Ho cliccato, per curiosità, e ho letto che il corriere chiede ai suoi lettori di verificargli le notizie.

Mi sono incazzata, come credo sia giusto, perché mi sono detta che se non è il giornalista a verificare l’attendibilità delle notizie allora siamo fottuti… purtroppo poi ho scoperto che quella era la parte migliore dell’iniziativa del Corriere.

Perché se si leggono le richieste e le condizioni, si scopre che praticamente chiedono notizie, documenti e fonti ai lettori. Ovviamente gratis. Ovviamente mica giornalisti.

Si scopre anche che se gli passi un documento o una notizia poi non puoi più fartene nulla (punto 10: dichiaro di essere consapevole che non posso riprodurre, duplicare, copiare, vendere, commerciare o rivendere il Servizio e/o sue parti per nessun motivo;)

Si scopre, soprattutto, che chiaramente la responsabilità delle notizie che il Corriere si fotte è tua e soltanto tua (punto 11: di assumermi la piena responsabilità penale e civile derivante dall’eventuale carattere illecito di tutti i contenuti che carico sui siti del Servizio e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi, e di essere l’unico responsabile per qualsiasi inadempimento delle mie obbligazioni e/o per le conseguenze di qualsiasi violazione (compresa qualsiasi perdita e/o danno che a Fondazione <ahref potrebbe derivare).

Ora spiegatemi la differenza tra questo schifo e quello che qualche mese fa mise in atto Repubblica chiedendo ai cittadini di girargli e regalargli video con le notizie in cui si imbattevano.

Written by skyene

23 ottobre 2012 a 15:17

che ne pensi?

