BlogNotes

il favoloso (?) mondo del giornalismo

E se la ‘beneficenza’ venisse fatta ai precari?

leave a comment »

Leggo ultimamente di tante persone che vincono cause per diffamazione con i giornali che poi devono tirare fuori montagne di soldi in risarcimento.

L’ultimo caso di una lunga serie è quello, famosissimo, che vede protagonista Sallusti. Pare che la persona che si è sentita diffamata voglia ritirare la querela in cambio di un equo risarcimento. Poi per evitare che si possa pensare a speculazioni di sorta, specifica che la somma sarebbe devoluta a Save the Children.

Prendo la palla al balzo e rilancio: perché questi soldi non li lasciate al giornale obbligandolo ad utilizzarli per l’assunzione di qualche precario?

E’ chiaro che mi rivolgo a quelli che li vogliono dare in beneficenza e non a quelli che intendono incassarli. Mi rivolgo anche a quelli che non ne hanno alcun bisogno per sopravvivere. Vi assicuro, anche questa è beneficenza. Consentireste a un precario dell’informazione di passare da 3 euro al pezzo a uno stipendio per qualche mese.

Allora faccio due appelli concreti: il primo al giudice Giuseppe Cocilovo (anche se ancora non si conosce la cifra, ma è difficile immaginare che sarà bassa), il secondo al notaio Sabatino Santangelo e a sua figlia (che devono avere dal quotidiano La Repubblica 250mila di euro). Adottate qualche giornalista precario, consentitegli di iniziare a lavorare con dignità: in fin dei conti, ci guadagnate anche voi.

Annunci

Written by skyene

24 settembre 2012 a 16:53

che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: