BlogNotes

il favoloso (?) mondo del giornalismo

Il cdr de Il Mattino. Qualcuno l’ha visto?

with 3 comments

C’è un silenzio assordante nella vicenda che in questi giorni vede coinvolta la giornalista Amalia De Simone, citata per danni dal quotidiano Il Mattino con cui aveva collaborato per alcuni anni da freelance. E’ il silenzio del comitato di redazione.

Certo, io capisco che il cdr di via Chiatamone preferisca prendere posizione in favore di chi all’interno del giornale, modifica senza avvisare pezzi scritti da altri.

O che si strappi le vesti perché il calcio Napoli ritira l’accredito al suo giornalista, denunciando il “grave atto di intimidazione” e condannando “con forza ogni tentativo di colpire il diritto di cronaca e la libertà di critica, principi fondanti dell’informazione”.

O, ancora, che sprechi fiumi di inchiostro per definire il film “E io ti seguo” su Giancarlo Siani “un gravissimo insulto alla redazione e alla storia del Mattino”.

Lo capisco, nella vita ci sono delle priorità. Siamo in estate, le ferie che finalmente si intravedono, la stanchezza di un intero anno di lavoro che si fa sentire, il caldo…

Nessuno con un po’ di sale in zucca, in questo contesto, si sarebbe aspettato una presa di posizione del cdr in favore di un ex collaboratore, uno che nemmeno ci scrive più su quel giornale. Perché sprecare energie?

Alzare la voce per difendere Amalia e con lei la dignità di tutti i freelance che riempiono quotidianamente le pagine? E perché mai!

Per la cronaca (cioè, perché si sappia): il cdr del Mattino è composto da Adolfo Pappalardo, Riccardo Marassi, Marisa La Penna.

Annunci

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Il Mattino fa schifo.

    La Rockeuse

    4 luglio 2012 at 16:01

  2. …chi e’ causa del suo male…pianga se stesso…….sono anni che… ” le sciabole lavorano ” e ….” le spade riposano “…ed aggiungo ben stipendiati e coccolati……finche’ si vorranno fare piccole rivoluzioni ” un giorno “…..e silenzi ” asssordanti ” tutti i restanti giorni “….solo serpenti striscianti e finti professionisti nel nostro mondo ” trasversale “……e nessuno che abbia il coraggio di dire…..fare….constatare…… “l resto fate copia e incolla “…..

    marco

    4 luglio 2012 at 17:16

  3. il mattino fa schifo, infatti. ma se qualcuno aveva bisogno di ulteriori prove….

    skyene

    5 luglio 2012 at 11:11


che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: