BlogNotes

il favoloso (?) mondo del giornalismo

Sulla liberalizzazione del giornalismo

leave a comment »

All’articolo 9 della bozza di decreto sulle liberalizzazioni circolata nei giorni scorsi si parla di “Accesso dei giovani all’esercizio delle professioni”. Nello specifico, il testo dice che “Le università possono prevedere nei rispettivi statuti e regolamenti che il tirocinio ovvero la pratica, finalizzati all’iscrizione negli albi professionali, siano svolti nell’ultimo biennio di studi per il conseguimento del diploma di laurea specialistica o magistrale; il tirocinio ovvero la pratica così svolti sono equiparati a ogni effetto di legge a quelli previsti nelle singole leggi professionali per l’iscrizione negli albi. Sono esclusi dalla presente disposizione i tirocini per l’esercizio delle professioni mediche o sanitarie”.

Quindi significa che per diventare giornalista professionista basterà prendere una laurea specialistica? Quindi significa che le scuole di giornalismo da 15mila euro a biennio, che nell’ultimo decennio sono spuntate come funghi, diventano inutili? Quindi significa che in un mercato già completamente saturo, con migliaia di precari che non riescono ad essere assorbiti in nessuna redazione e con troppi giornali che continuano a chiudere, il numero di giornalisti continuerà a crescere?

Quindi significa che l’ordine dei giornalisti, che finora non ha aperto bocca sulla questione, ha accettato senza colpo ferire questa decisione?

E allora, se le cose stanno così, perché non si ha il coraggio di abolirlo definitivamente, l’ordine?

[Un’aggiunta per chiarire meglio: se davvero l’intento è quello di liberalizzare il mercato del giornalismo, allora eliminare l’ordine è un obbligo. Non è possibile che chiunque può prendere una laurea e diventare giornalista praticante senza aver mai visto una redazione di giornale, e poi essere costretto a fare un esame di stato per l’abilitazione alla professione. Una liberalizzazione vera sarebbe soltanto che E’ giornalista chi FA il giornalista. A mio parere.]

Annunci

Written by skyene

14 gennaio 2012 a 11:18

Pubblicato su journalism

che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: