BlogNotes

il favoloso (?) mondo del giornalismo

Il gioco al ribasso dei video su internet

leave a comment »

Ultimamente ho avuto modo di notare una cosa: i giornalisti responsabili dei siti internet sono convinti che “parlare il linguaggio del web”, nelle sezioni video, significhi girare male e montare peggio. rubare le immagini, non prestare nessuna cura.

Secondo loro, una persona si dovrebbe prendere dieci minuti per leggere un pezzo lunghissimo (lì non mettono bocca, forse perché significherebbe dover cambiare la forma mentis di giovanotti ultresessantenni, che in pensione scrivono più per i siti che per i giornali cartacei); dicevo, dieci minuti per un pezzo si, tre minuti per un video fatto decentemente no.

Ma siamo sicuri che la fruizione sia solo questa? E non parlo delle calamità naturali, dove abbondano i video presi da youreporter. Parlo dei normali video girati agli appuntamenti, parlo del fatto di cronaca, parlo dell’intervista. Non si può girare un’intervista col cellulare…

Il fatto è che se sei bravo ti devono pagare. E il verbo pagare non viene usato con piacere nella maggior parte delle redazioni. Per i collaboratori.

Io, però, mi rifiuto di vedere un video di quattro minuti con le immagini che ballano neanche fossimo in pieno oceano con il mare forza 9, con l’audio inesistente e i sottotitoli che ti costringono a leggere e quindi a non prestare attenzione a quello che vedi. Bravi, voi non avete pagato o avete pagato male, e avete riempito una casella sul sito. Sarei curiosa di sapere non i contatti, ma il tempo di permanenza su quei video. Ecco, quello non lo sapremo mai.

Annunci

Written by skyene

19 dicembre 2011 a 13:18

Pubblicato su journalism

che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: